Geriatra e cure primarie

Parlare di geriatra e cure primarie come facciamo in questo articolo significa parlare di uno specialista che nessuno mette in discussione vista l’importanza che ha e ce l’ha sempre avuta, ma negli ultimi anni il suo ruolo ha assunto un significato ancora più importante.

 Infatti, parliamo di un medico specializzato che si occupa di assistere e curare le persone anziane fornendogli tutte le cure che servono e parliamo di cure primarie dipendendo poi dalle esigenze specifiche che ognuno di loro può avere.

Per poterlo fare chiaramente deve avere una formazione specifica che gli permette di sapere diagnosticare oltre che trattare e gestire i problemi di salute più comuni che possono avere le persone anziane che tendono a sviluppare determinate patologie, anche se come ricordavamo sopra poi ognuno ha la sua situazione specifica.

Chiaramente quando facciamo riferimento a quelle malattie legate agli anziani parliamo intanto di malattie croniche che possono essere patologie legate all’invecchiamento e pensiamo all’artrite o l’artrosi o anche questioni che riguardano la parte mentale e quindi la salute da quel punto di vista.

 In realtà quando si parla di un geriatra non si parla tanto di diagnosi ma si parla di valutazione che comunque sono valutazioni più globali e che abbracciano non solo la scheda medica, ma anche la sfera cognitiva e la sfera sociale e psicologica che riguardano quella persona anziana nello specifico, giustamente con l’idea che le cose sono interconnesse e quello vale per tutti ma per queste persone ancora di più.

 Ancora meglio quando un professionista del genere lavora in equipe collaborando con altri professionisti sanitari e parliamo di infermieri, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali, visto che tutti insieme saranno capaci di fornire alla persona anziana in questione un’assistenza a 360 gradi affrontando qualsiasi problema possa avere.

 Fermo restando e come dovrebbe sempre accadere non solo in ambito di geriatria ma in generale nella medicina, si parla anche di prevenzione di malattie e di promozione della salute, che significa poi promuovere uno stile sano per quanto riguarda l’attività fisica e per quanto riguarda l’alimentazione sempre per prevenire problematiche che potrebbero essere più gravi.

La figura del geriatra sta diventando sempre più importante nella nostra società 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la figura del geriatra ormai è una figura sempre più importante all’interno della nostra società che in Europa, in primis in Italia, è una società di anziani.

 Questo da una parte ci fa piacere perché poi significa che per esempio ci potremo godere la presenza delle persone a noi care, però ci impone anche delle sfide che in questo caso riguardano l’affidarsi appunto ad un medico geriatra o per esempio per quanto riguarda un’assistenza domiciliare per questioni più pratiche di vita quotidiana alla figura professionale della badante.


 L’importante sarà scegliere il medico geriatra con il quale sentiamo c’è più sintonia e questa sintonia e questa armonia devono sentirla sia le persone che sono direttamente assistite e sia anche le famiglie che giustamente saranno coinvolte in questo tipo di rapporto.

Lascia un commento

Chiama Ora
Whatsapp
Email