In questo articolo vogliamo parlare dell’importanza del geriatra a domicilio che serve per migliorare la qualità della vita degli anziani, tenendo presente che negli ultimi decenni il numero di persone di una certa età si è ingrandito, portando con sé delle complessità e delle sfide su tutta una serie di cose, compreso il sistema sanitario.
In questo periodo quindi è emerso in maniera prepotente il bisogno di cure personalizzate e mirate per gli anziani che hanno bisogno da questo punto di vista di essere seguiti: ed ecco perché avere a che fare una figura professionale come il geriatra, che lavora anche a domicilio, è una grandissima possibilità da non sottovalutare.
Quindi vogliamo andare ad approfondire questo aspetto per cercare di comprendere appieno i benefici che gli anziani possono avere da un professionista che va a casa loro per occuparsi della loro salute.
Ma soprattutto vogliamo capire soprattutto come la cosa impatta sulla qualità della loro vita e anche sul sistema sanitario nel complesso.
Per quanto riguarda quindi i benefici delle cure domiciliari geriatriche vogliamo partire dalla personalizzazione nel senso che la principale caratteristica della geriatria a domicilio è proprio la capacità di offrire cure personalizzate, tenendo presente che gli individui di una certa età hanno esigenze particolari uniche. ed ecco perché solo un geriatra può riuscire a creare un piano personalizzato di cure proprio tenendo in considerazione le condizioni specifiche di salute di quel paziente.
Parliamo quindi di un professionista, cioè il geriatra, che ha la capacità di migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti anziani i quali molto spesso preferiscono rimanere ancorati nel loro ambiente domestico, come è giusto che sia, visto che si sentiranno più a loro agio.
Quindi, grazie alla possibilità che dà loro un geriatra che si reca a domicilio, potranno ricevere cure di alta qualità senza doversi trasferire in strutture mediche, e contribuendo così al miglioramento complessivo della loro quotidianità.
Altri vantaggi che può dare la presenza di un geriatra in casa
Un altro vantaggio per chi può usufruire del geriatra che va a casa sua riguarda il fatto che questa cosa andrà a facilitare la rilevazione precoce di eventuali problemi di salute, nel senso che grazie a una gestione proattiva delle condizioni, si possono prevenire gravi complicazioni, riducendo quindi interventi medici più invasivi, e anche eventuali ricorsi ai ricoveri e ospedalizzazioni.
Inoltre la geriatria è utile perché il professionista in questione coinvolgerà in maniera attiva la famiglia in tutto il processo di cura del paziente anziano. Tutto questo non solo fornirà sostegno emotivo a quest’ultimo, ma darà l’opportunità alla famiglia di capire meglio quali sono le necessità specifiche del loro membro familiare anziano, partecipando in maniera attiva al suo benessere.
Bisogna anche sottolineare che le cure nelle strutture mediche possono essere molto costose, mentre la geriatria in casa può essere una soluzione molto più economica, nel senso che si andranno a ridurre le spese che sono associate all’ospedalizzazione, favorendo la gestione delle condizioni di salute nel contesto domestico, andando quindi ad avere dei grandi risparmi nel medio e nel lungo termine.